Nasce Agricola un progetto di filiera corta che coniuga sostenibilità, sviluppo territoriale, lavoro giovanile, legalità, eco-sostenibilità, ambiente e benessere umano ed animale.
Un progetto promosso dallo studio Agronomico e Forestale Ganino che costituisce un laboratorio all’area aperta che ha una sola missione: nutrire e deliziare i palati in modo genuino con alimenti sani e sicuri ottenuti nel massimo rispetto dell’ambiente.
Il promotore del progetto docente di scienze agrarie Prof. Ganino Adriano dichiara “La produzione primaria rappresenta oggi una prerogativa per molti giovani del sud e più nello specifico nelle aree interne della Calabria”. Secondo un’ analisi di Coldiretti su dati Infocamere, infatti, è in atto uno storico ritorno alla terra con oltre 56 mila giovani sotto ai 35 anni alla guida di imprese agricole con un aumento del +12% negli ultimi cinque anni.
L’idea di impresa in regime di esonero per l’annata agraria 2020/2021 offre le seguenti produzioni * :
- Patate in comodi sacchetti;
- Cavolo verza, rape e broccoli;
- Peperoni, melanzane e peperoncini;
* Fino ad esaurimento delle produzioni, conformemente al progetto sull’etichetta viene riportato il numero progressivo delle quantità disponibili, l’origine, le tecniche colturali impiegate nella produzione e la data di produzione.
Testimonial del progetto le capretta “Stellina, Cornelio e Lola”, fedeli collaboratori che si occupano anche della manutenzione del verde all’interno del noceto di proprietà.