Ambiente, natura, foreste e produzioni tipiche sono queste le prerogative che caratterizzano l’area di Parco Bombarda un rigoglioso giardino immerso nel verde. Un luogo da vivere per godere delle peculiarità, dei profumi, dei colori e delle sfumature della natura incontaminata delle foreste di Monte Mancuso nel borgo montano di Pietrebianche del comune di Martirano Lombardo (Cz).
Per questo motivo sono stati realizzati dei Centri Visita, porte ideali per orientare la vostra visita nel Parco Bombarda. In essi si trovano strutture dove ottenere informazioni utili alla scoperta di Monte Mancuso, dove fornire ai visitatori tutte le informazioni necessarie ed educarli alla corretta fruizione dell’ambiente naturale. Sono ‘Musei Verdi’ posti in ampi scenari naturali nei quali, tra l’altro, vengono sviluppati racconti tematici che evidenziano aspetti del Parco, dove sono localizzate adeguate strutture atte alla convegnistica ed alle manifestazioni culturali, dove è possibile ricevere informazioni, acquistare prodotti tipici, prenotare servizi di accompagnamento per le escursioni e quanto altro necessario.
Siamo orgogliosi di poter affermare che le infrastrutture di Parco Bombarda sono certamente tra le più importanti della pre-Sila catanzarese, realizzate già al tempo dello storico cantiere forestale di bombarda in gestione prima all’ex Azienda di Stato Foreste Demaniali e poi al Consorzio di Bonifica Tirreno-Catanzarese. Dal 2013, anno della costituzione della Cooperativa Orso, l’area viene gestita da una società del territorio promossa con il coinvolgimento di tutta la popolazione che oggi offre servizi ecoturistici nell’area pic-nic, all’insegna del relax, dello sport e del cibo sano e genuino. L’area viene visitata ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori, senza contare le numerose scolaresche che dalle regioni in prevalenza centro-meridionali vengono nel Parco ad effettuare educazione naturalistica, forestale, ambientale.
Sono ‘gioielli’ preziosissimi di cui il Parco può vantarsi, che intende conservare e migliorare per rendere evidenti e visibili le sue molteplici peculiarità, per favorire un conveniente avvicinamento dei visitatori agli ambienti naturali di pregio. Due sono i Centri più completi, il “Casello forestale di Bombarda” nella parte alta del parco raggiungibile da contrada Spombi e il “Il Centro visita di Bombarda” nella parte bassa del parco raggiungibile dalla contrada Petramone della frazione Pietrebianche in comune di Martirano Lombardo (CZ).
Tra le strutture più importanti presenti nel parco ricordiamo: campi da tennis e calcetto, arrampicata sportiva, pista skate, piste ciclabili, sale congressi, ecomuseo presso l’hotel del Ricco, centro per l’educazione naturalistica, forestale, ambientale, teatri verdi, giardini della cultura forestale, sentieri tematici, punti panoramici ecc…
- Clicca il link a fianco per vedere il parco con volo dronatico: https://www.youtube.com/watch?v=x4Pmm7XAUxE